Test antidroga sul posto di lavoro

I test di alcol e droga sul posto di lavoro sono problematici dal punto di vista legale

  • Tuttavia, ci sono alcune condizioni in cui i test di droga e alcol sul posto di lavoro possono essere ordinati preventivamente.
  • Tuttavia, la persona da sottoporre al test deve accettare il test.

Poiché ogni test di droga e alcol sul posto di lavoro interferisce con la privacy e l’integrità personale del dipendente interessato, i test preventivi non sono privi di problemi. Tuttavia, sono abbastanza legittimi in determinate situazioni o aree di lavoro.

In quali casi i test antidroga possono essere prescritti preventivamente?

In determinate situazioni, i datori di lavoro possono ordinare test di alcol e droga in forma preventiva o farli ordinare di farlo. effettuare. Questo è il caso se un interesse di sicurezza prevalente è in conflitto con i diritti personali del dipendente. In questo caso, gli interessi di sicurezza protetti prevalgono sulla protezione della privacy. Ad esempio, qui può essere menzionata la messa in pericolo (della vita) di altri dipendenti o di terzi. Tali classificazioni di pericolo si incontrano spesso nel traffico stradale, aereo o pubblico.

Test antidroga sul posto di lavoro
Soprattutto nell’esercizio di professioni rilevanti per la sicurezza, il consumo di stupefacenti è delicato

Cosa dovrebbe essere considerato quando si esegue un test antidroga sul posto di lavoro?

Per poter effettuare regolarmente test antidroga e alcoltest sul posto di lavoro, sono necessarie norme chiare, che fanno parte del contratto di lavoro. I lavoratori devono essere informati in anticipo che tali test antidroga e alcol possono essere effettuati. Un altro punto importante da tenere a mente è che i controlli vengono eseguiti solo su base casuale.

I professionisti medici sono necessari per eseguire tali test di alcol e droga sul posto di lavoro. Garantiscono che il test sia eseguito correttamente e che l’interpretazione dei risultati sia corrispondentemente corretta. La divulgazione dei dati sanitari è soggetta al segreto medico e ai principi di proporzionalità e opportunità. Per questo motivo, l’operatore sanitario può riferire al datore di lavoro solo i risultati sulla capacità di svolgere il lavoro e non informazioni specifiche sul consumo di droghe o alcol.

Il dipendente deve dare il consenso per il test antidroga?

In linea di principio, per ogni test è richiesto il consenso della persona da sottoporre al test. Tuttavia, se la persona rifiuta il consenso, un obbligo di test non è legittimo. Poiché, come accennato, tali test antidroga preventivi e alcoltest vengono eseguiti principalmente in attività critiche per la sicurezza, il dipendente deve aspettarsi conseguenze sul diritto del lavoro se esiste un interesse prevalente alla sicurezza. Questo può terminare dopo un avvertimento giustificato anche in caso di risoluzione del contratto di lavoro.

Test antidroga di Toxcontrol