Il termine “segni di intossicazione” indica l’effetto tipico dell’intossicazione da sostanze psicoattive. In generale, le droghe si dividono in 5 categorie. Queste cinque categorie si differenziano in base alle loro sostanze:
- Sostanze stimolanti
- Sostanze dissociative
- Sostanze sedative
- Sostanze ittogeniche
- Sostanze allucinogene
Va notato, tuttavia, che a seconda dell’entità del consumo di droga o a causa del complesso effetto psicotropo, la droga può anche essere assegnata a più di una categoria.
A titolo indicativo, i seguenti farmaci possono essere assegnati come segue:
Sostanze stimolanti
Il segno principale delle sostanze stimolanti è l’aumento del desiderio. Altre caratteristiche sono l’aumento dell’attività, l’irrequietezza con un forte bisogno di parlare e un senso di allerta accentuato. Le misure calmanti, come sdraiarsi, di solito falliscono o aumentano la sensazione di ansia. Anche l’aumento dell’autostima, che non di rado si manifesta con un atteggiamento arrogante, è una delle caratteristiche classiche delle sostanze stimolanti.
Sostanze dissociative
La dissociazione è l’allentamento o addirittura la dissoluzione della connessione tra le diverse funzioni mentali. Le caratteristiche di questa situazione sono le limitate capacità motorie. Una percezione distorta del corpo, sentimenti di assenza di corpo o di alienazione sono altri sintomi. I consumatori raccontano spesso di esperienze spaventose o di panico.
Sostanze sedative
- GHB
- eroina
- Cannabis
- Oppio
- Gli oppioidi
Una delle caratteristiche più comuni è la riduzione dell’attività motoria e della fatica. Oltre ai problemi di coordinazione, sono riconoscibili anche una scarsa concentrazione e una limitata capacità di memoria. Altre caratteristiche sono una pronuncia poco chiara o confusa, movimenti muscolari deboli.
Sostanze ittogeniche
Le caratteristiche tipiche delle sostanze entactogene sono un aumento della sensazione di felicità, un’empatia chiaramente percepibile per i propri sentimenti ma anche per quelli degli altri. Tuttavia, anche le reazioni irritabili o ansiose ne fanno parte. Con le sostanze entactogene, le pupille sono di solito significativamente dilatate.
Sostanze allucinogene
- DOM
- LSD
- Mescalina
- Psilocibina
- DMT
- Funghi
- Tromba d’angelo
I sintomi principali tipici sono forme, colori e impressioni sensoriali curiose, mescolate a stati onirici. Sono possibili sia stati di eccitazione che di calma. Il pensiero formale è limitato e la comunicazione comprensibile è difficile. I consumatori raccontano spesso di esperienze mistiche e piene di colori che si manifestano con un linguaggio del corpo attivamente molto espressivo. Le pupille dilatate sono tipiche delle droghe allucinogene.