Che cos’è la cocaina?
La cocaina viene prodotta dalle foglie dell’arbusto di coca. Le foglie contengono circa l’1% di Cocaina. Un processo chimico porta alla formazione di cloridrato di cocaina. La cocaina è una polvere bianca che ha un effetto anestetico locale. Ha un effetto soppressivo per quanto riguarda l’ansia e la stanchezza e favorisce uno stato euforico. Per questo motivo, la cocaina viene utilizzata non di rado da persone di alto livello che devono ottenere prestazioni superiori alla media, sia sul lavoro che a scuola o nello sport.
Per quanto tempo la cocaina è rilevabile?
La cocaina è una “droga da banco” che provoca un breve stato di intossicazione. Questo può portare i consumatori di cocaina a sopravvalutare se stessi e a mettersi al volante. Questa certezza offuscata diventa particolarmente evidente quando si osserva più da vicino la durata del rilevamento. Questo perché la cocaina può essere rilevata anche dopo giorni, settimane o addirittura mesi, a seconda del tipo di test.
Tempo di rilevamento della cocaina
Poiché la cocaina viene scomposta principalmente dal fegato, il tempo di rilevamento per gli esami del sangue e delle urine è di pochi giorni. In un campione di capelli, l’uso di cocaina può essere rilevato molto più a lungo.
Per quanto tempo la cocaina è rilevabile nelle urine?
Come la maggior parte delle droghe, la cocaina è rilevabile nelle urine. I test rapidi specifici per la cocaina forniscono risultati affidabili e consolidati, in quanto non rilevano la sostanza principale della droga stessa, ma i suoi prodotti di degradazione. Il principale prodotto di degradazione della cocaina è la cosiddetta benzoilecgonina. Si forma dalla scissione dei suoi elementi chimici per mezzo dell’acqua (idrolisi).
Mentre la cocaina rimane nelle urine solo per alcune ore, la benzoilecgonina può essere rilevata fino a 3 giorni con un test rapido.
Per quanto tempo la cocaina è rilevabile nel sangue?
Oltre ai consolidati test delle urine, esistono anche affidabili test del sangue. In un’analisi del sangue, la sostanza principale della cocaina è rilevabile per circa 6-24 ore. Il prodotto di degradazione può anche essere determinato in un esame del sangue della cocaina circa 2 – 3 giorni dopo.
Per quanto tempo la cocaina è rilevabile nei capelli?
I campioni di capelli sono un metodo adatto a rilevare l’uso di cocaina anche a lungo termine. Questo perché alcune sostanze si depositano nei capelli. A seconda della quantità consumata e della durata, il consumo può essere provato per diverse settimane e mesi.