Screening antidroga

Screening antidrogaCon il termine screening antidroga si intendono vari metodi che servono a rilevare la presenza di droghe nell’organismo umano o animale. Uno screening antidroga viene solitamente effettuato se vi è il sospetto di abuso di droghe in qualche forma o se deve essere escluso.

L’analisi di solito include il tipo di droghe, la quantità e la durata dell’uso e l’ora dell’ultimo uso di droga. A seconda del farmaco, vengono utilizzati diversi metodi analitici.

Le droghe possono generalmente essere rilevate nel sangue, nelle urine e nella saliva, ma molte possono essere rilevate anche nei capelli, nelle unghie delle mani e dei piedi, nel sudore, nelle ossa e nei denti. Uno screening antidroga può essere effettuato anche da soli con materiale di prova adeguato o ordinato da organismi ufficiali, ad es. a causa dell’abuso di droghe al volante.

La semplice procedura con le strisce reattive è sicura e senza complicazioni. Questi cosiddetti test rapidi antidroga si basano su reazioni genigene-antitest del corpo. Se, ad esempio, la persona testata ha alcol o marijuana nell’aria o nelle urine, la striscia reattiva scolorirà di conseguenza. In linea di principio, tali test antidroga rapidi sono particolarmente adatti per escludere l’uso di droghe. Se la persona sottoposta al test viene valutata positiva sulla base di uno screening antidroga, un ulteriore esame, ad es. presso un medico, in clinica o in un laboratorio appropriato per poter dimostrare al 100% l’uso di droghe.

I test rapidi antidroga che offriamo e certificati sono utilizzati non solo da privati, ma anche da aziende, medici e farmacie.