Il test rapido Clungene® Covid-19 conferma la presenza di anticorpi

Toxcontrol.ch anticorpi SARS-CoV-2

Uno studio clinico condotto negli Stati Uniti con un test rapido Clungene® COVID-19, approvato da un comitato di revisione istituzionale, ha riscontrato una specificità del 100% (IC 95%, 88,4%-100,0%) nei pazienti con Covid-19 negativo confermato mediante RT-PCR, ovvero c’era una corrispondenza del 100% tra un risultato negativo della RT-PCR e un risultato negativo del test sierologico Clungene®.

C’è stata una corrispondenza superiore al 90% tra il test rapido Clungene® SARS-CoV-2 IgG/IgM di 15 minuti e un test di reazione a catena della polimerasi (PCR) in pazienti risultati positivi al virus dopo 13 giorni.

I risultati suggeriscono che questi test potrebbero essere uno strumento efficace per rilevare gli anticorpi nelle persone che hanno contratto il virus. Lo studio è stato condotto da Sharp Healthcare a San Diego, in California, e ha incluso pazienti sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale.

Lo studio è stato condotto prima che i vaccini fossero ampiamente disponibili. La ricerca originale sottoposta a revisione paritaria è stata pubblicata sul LymphoSign Journal (https://lymphosign.com/journal/lpsn).


“Questi risultati sono incredibilmente incoraggianti perché dimostrano che la cassetta del test rapido IgG/IgM del virus CLUNGENE® SARS-COV-2 (COVID-19) è altamente efficace nell’identificare gli individui con una risposta immunitaria adattativa che indica un’infezione recente o precedente, come richiesto dall’attuale politica di risposta alle emergenze della FDA degli Stati Uniti”, ha affermato il dottor Fadi Haddad, esperto di malattie infettive presso lo Sharp Medical Community Group. che ha contribuito a condurre lo studio. “Questo è incredibilmente importante in un momento in cui milioni di persone rimangono non vaccinate e il potenziale di infezione è ancora una preoccupazione molto reale”.


La cassetta per il test rapido IgG/IgM del virus SARS-CoV-2 (COVID-19) Clungene fornisce risultati in 15 minuti. Il test non richiede complicate apparecchiature di laboratorio per elaborare i risultati.

Il test è prodotto da Hangzhou Clongene Biotech ed è destinato esclusivamente agli operatori sanitari.