Droghe nel traffico stradale – guida sotto l’effetto di droghe

L’uso di droghe e la guida sotto l’effetto di droghe allo stesso tempo non sono affatto innocui. Oltre all’aspetto sanitario, i farmaci al volante hanno effetti devastanti sulla capacità di guida del conducente.


La polizia controlla la droga nel traffico stradale

Noto? Il consumo di droghe, alcol e farmaci è la 2a causa più comune di incidenti mortali in Svizzera!


Quali farmaci sono più comunemente usati nel traffico stradale?

I tipi disponibili di droghe illecite sono in costante aumento. La maggior parte dei tipi di droghe che sono stati determinati durante i controlli di abilità di guida sono, oltre alla cannabis (spinello), droghe particolarmente forti come oppiacei, morfina ma anche anfetamine, cocaina o la droga da festa Ecstays (MDMA) sono tra le droghe principali nel traffico stradale.

Quali sono le multe o le sanzioni per l’uso di droghe al volante?

Chiunque guidi un’auto o un altro veicolo sotto l’effetto di droghe corre un rischio elevato, perché gli autobus o Le conseguenze sono drastiche. Oltre al ritiro della patente di guida, c’è anche la minaccia di una multa elevata fino a una privazione della libertà.

Per quanto tempo verrà ritirata la patente di guida?

  • Per almeno 3 mesi , una persona che è risultata positiva per la prima volta deve consegnare la patente di guida.
  • Almeno 12 mesi , una persona deve consegnare la patente di guida se entro 5 anni – dopo il ritiro della prima patente di guida – la persona è risultata nuovamente positiva alle sostanze stupefacenti.
  • Le persone che sono risultate positive alle droghe tre volte in 10 anni devono consegnare la patente di guida per almeno due anni.
  • Un ritiro definitivo della patente di guida minaccia coloro che sono risultati positivi alle droghe dopo un ritiro della patente di guida di 2 anni.

Che dire della copertura assicurativa per il consumo di stupefacenti nel traffico stradale?

Le prestazioni assicurative sono ridotte anche in caso di incidente, a condizione che si possa dimostrare che il conducente era sotto l’effetto di droghe al momento dell’incidente. Queste interruzioni di corrente possono essere molto drastiche e costose per il conducente. I costi che causano diversi CHF 10’000 sono improvvisamente a carico finanziario del conducente. A seconda della gravità del reato, il danno o il danno non è raro. Costi per diverse centinaia di migliaia di franchi anche milioni!

I test antidroga rapidi prevalgono nei controlli del traffico stradale

La polizia utilizza sempre più i cosiddetti “test antidroga rapidi” ai controlli stradali. Questi test rapidi consentono agli agenti di polizia sul posto – senza ulteriori utensili di laboratorio – di avvalorare un sospetto iniziale. I test antidroga rapidi vengono effettuati su conducenti sospetti, che possono rilevare varie sostanze. Il “ test rapido della saliva farmacologica ” è diventato particolarmente consolidato.