Dispositivi di misurazione del Co2 come indicatori di ventilazione

L’anidride carbonica, meglio nota come Co2, è un gas incolore e inodore che può essere rilevato solo con uno strumento di misurazione e che, in concentrazioni elevate, è pericoloso per la vita. Precedenti misurazioni in strutture pubbliche e scuole hanno dimostrato che il precedente comportamento di ventilazione era insufficiente e che la concentrazione di CO2 misurata veniva superata.

Misuratore di CO2 per scuole, università e uffici open space

La qualità dell’aria nelle aule non solo influisce sulla salute di alunni e insegnanti, ma anche sul loro rendimento. Secondo uno studio dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, la qualità dell’aria in due terzi delle scuole svizzere è insufficiente!

Soprattutto nelle università, nelle scuole, negli uffici open space e in altre strutture pubbliche dove si riunisce un gran numero di persone, una corretta e regolare ventilazione è più importante che mai.

La trasmissione di virus attraverso gli aerosol è stata dimostrata fin dalla pandemia di Covid. Un aerosol è una particella liquida o solida sospesa nell’aria. Questa particella può anche essere un virus. Ad esempio, quando si tossisce, si possono emettere milioni di virus; quando si parla, se ne emettono migliaia di varie dimensioni. Queste gocce sono costituite principalmente da acqua e hanno una dimensione che va da uno a oltre cento micrometri. L’acqua di solito evapora rapidamente, in pochi secondi o minuti, e la goccia si restringe. Ciò che rimane è una miscela di virus e di altri componenti organici semiliquidi. Queste particelle residue rimangono nell’aria e si distribuiscono negli ambienti come una sorta di polvere fine.

Dispositivo di misurazione della CO2 per la ventilazione ecologica in inverno

Gli esperti raccomandano quindi di rifornire più spesso di aria fresca gli ambienti interni. Ma la ventilazione continua permanente dovrebbe essere evitata il più possibile. In estate, l’interno si riscalda a causa della calda temperatura esterna, mentre in inverno i costi di riscaldamento elevati e le relative enormi spese di riscaldamento sono tangibili.

Quando ci sono molte persone in una stanza, c’è molta espirazione. Si tratta di circa 8 litri di aria al minuto per persona. Questo include la CO2. A questo proposito, l’UFSP ha emanato le relative raccomandazioni sul comportamento di ventilazione nelle scuole e nelle aule. Esistono valori guida raccomandati. Pertanto, la concentrazione di CO2 non dovrebbe superare i 1.000 ppm. PPM è l’abbreviazione dell’unità di misura “parti per milione”. Nell’aria fresca esterna, la concentrazione di CO2 si aggira solitamente intorno ai 400 ppm. L’idea di installare dispositivi di misurazione della CO2 nelle aule o negli uffici non riguarda valori estremi. Piuttosto, le misure possono essere uno strumento. Un’alta percentuale di CO2 nell’aria indica che nell’aria si muovono anche molti aerosol.

Misuratore di CO2, temperatura e umidità

Con il nostro dispositivo di misurazione della CO2, oltre al valore della CO2 è possibile misurare anche l’umidità e la temperatura. L’unità è facile da usare, ha un design compatto e può essere posizionata su qualsiasi tavolo o montata a parete.

Riconoscere la qualità dell’aria a prima vista

Oltre all’ampio display LCD, 3 LED colorati indicano la qualità dell’aria attuale. Il LED verde con lo smile corrispondente indica che tutto va bene e che la qualità dell’aria è buona. Il LED giallo con lo smiley corrispondente indica che la concentrazione di CO2 nella stanza sta aumentando ed è ancora all’interno di un intervallo accettabile, ma i sintomi di affaticamento possono già manifestarsi come effetto collaterale.

Il LED rosso e lo “smile” che piange indicano che la qualità dell’aria non soddisfa più i requisiti sanitari. Il locale deve essere rifornito di aria fresca, che di solito può essere nuovamente ottenuta in pochi minuti con una breve ventilazione incrociata.

Un “allarme” regolabile a scelta emette un segnale acustico quando viene raggiunto il valore target.

La tecnologia all’avanguardia del sensore di CO2 offre risultati di misura estremamente precisi

Il sensore NDIR (infrarosso non dispersivo) di ultima generazione funziona in modo rapido e affidabile. In passato, per rilevare la CO2 venivano spesso utilizzati i cosiddetti chemiosensori. Erano estremamente suscettibili alle interferenze e fornivano risultati imprecisi.

Ampia gamma di applicazioni per la misurazione della CO2 e della qualità dell’aria

Il nostro misuratore di CO2 è ideale per la misurazione dell’aria in scuole, uffici, ristoranti e alberghi, fabbriche, ospedali e serre. Il dispositivo viene fornito con un cavo di collegamento e contiene anche una potente batteria agli ioni di litio. Questo garantisce un funzionamento sempre indipendente dall’alimentazione, ideale ad esempio nelle scuole. Le classi devono essere cambiate frequentemente o come dispositivo mobile di misurazione della CO2 per i laboratori.

Ordinate il misuratore di CO2 online:

I nostri dispositivi di misurazione della CO2 sono immediatamente disponibili a magazzino!