Chemsex – Sesso sotto l’effetto di droghe: effetti e rischi

Il significato di “chemsex” è facilmente spiegabile. Chemsex significa sesso con le droghe. Il chemsex è praticato soprattutto nella scena gay e queer, ma anche le coppie etero si rivolgono sempre più spesso al cocktail chimico per poter (vivere) la sessualità in modo diverso, anche se l’uso di droghe è sempre associato a rischi che possono avere effetti massicci sulla salute.

Chemsex - Sesso con droghe

Ma cos’è il chemsex?

Il chemsex è il sesso sotto l’effetto di sostanze psicoattive, chiamate in breve “Chems”. Il termine Chems comprende droghe e sostanze come GHB e GBL, metamfetamina (in cristalli), mefedrone e altri catinoni (ad esempio 3-MMC / 3-CMC).

Cosa significa psicoattivo?

Psicoattivo significa che queste droghe e sostanze influenzano la propria percezione, il proprio comportamento e le proprie sensazioni e le modificano attivamente durante lo stato di intossicazione. La maggior parte di queste sostanze è illegale e viene prodotta sinteticamente, cioè chimicamente.

Il sesso senza droga non è più divertente!

Il rischio che il sesso senza farmaci abbia un effetto negativo sulla “normale” vita sessuale è molto alto. Soprattutto chi si dedica spesso al chemsex deve accettare che il sesso senza l’influenza di sostanze non è più possibile o perde il suo fascino. Gli effetti collaterali più comuni in questo contesto sono la disfunzione erettile e la perdita della libido.

Quando il chemsex è pericoloso?

Il chemsex è spesso erroneamente associato al sesso spensierato, al divertimento e al “lasciarsi andare”. Come già detto, però, il chemsex comporta anche grandi rischi. Uno dei problemi più comuni – oltre a influire negativamente sulla libido o sulla percezione sessuale – è il fatto che i farmaci sono spesso contaminati o addizionati con altre sostanze e agenti nocivi. Il pericolo di intossicazione (avvelenamento) non deve essere sottovalutato. L’educazione ai fatti può aiutarvi ad avere il necessario rispetto per il chemsex e a proteggere voi stessi e gli altri dal superamento dei limiti, dal sovradosaggio e da pericolosi effetti collaterali. Tuttavia, è ancora più importante informarsi attivamente sui farmaci o sulle droghe. le sostanze che si consumano. I test sulle sostanze forniti da Toxcontrol Test sulle sostanze possono aiutare a testare la qualità e la purezza delle droghe mediante un autotest. In questo modo si può evitare il più possibile il pericolo di avvelenamento.

Qual è il rischio che io diventi dipendente da droghe attraverso il chemsex?

Il piacere sessuale e l’intossicazione da droghe sono strettamente legati. Molti di coloro che praticano il chemsex non sono tossicodipendenti e non fanno uso di droghe altrove, ma il rischio di perdere l’inibizione e il rispetto per le droghe è molte volte superiore a quello di praticare sesso senza droghe. Soprattutto quando il sesso senza droga non è più divertente, il rischio di dipendenza è enorme, e con esso il fatto che le persone si rivolgeranno alle droghe anche senza sesso.

Testare i farmaci per verificare la presenza di ingredienti:

Le droghe spesso contengono sostanze che non dovrebbero essere presenti al loro interno. Con i test sulle sostanze di Toxcontrol, le droghe possono essere analizzate sia per il loro contenuto che per la loro purezza. I test sulle sostanze possono essere eseguiti comodamente a casa e sono facili e sicuri da usare.

Test sulle sostanze disponibili: